Servizi assistenziali
Dotata di un organico sanitario ed extra-sanitario, affiatato, ben preparato, periodicamente aggiornato e selezionato nel corso di molti anni di attività, Villa Margherita è in grado di garantire, sia in termini quantitativi che qualitativi, tutti i servizi che la Struttura nel suo insieme offre ai propri Ospiti. Di seguito vengono riportati i più significativi per il benessere generale dell’Ospite.
Villa Margherita, oltre ad avvalersi, come Responsabile delle attività sanitarie (RAS), di un Medico con lunga esperienza nella cura degli Anziani e che è presente quotidianamente in struttura, si giova del prezioso contributo dei Medici di base. Al fine di garantire sempre risposte sanitarie adeguate, l’attività dei Medici di base avviene sempre in accordo con le altre componenti sanitarie interne (Equipe socio-sanitaria interna) ed eventualmente con i Medici specialisti.
L’attività medica viene prestata sia presso l’ambulatorio (posto al 1° piano), sia nelle camere di degenza. Nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi o per situazioni che rivestono carattere di urgenza, l’assistenza medica e infermieristica è garantita dal Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
Assistenza infermieristica
Villa Margherita si avvale del contributo di Infermieri con grande esperienza nell’ambito geriatico tale da poter garantire agli Ospiti, in collaborazione con gli OSS e il Medico di struttura, il benessere psico-fisico dell’Ospite. In quest’ottica, l’Infermiere non si occupa solo dell’aspetto sanitario dell’Ospite, ma usa verso di lui un atteggiamento distensivo, tranquillo e dialogante, tendente a suscitare nell’Anziano un atteggiamento di fiducia che è essenziale per poter costruire un rapporto terapeutico efficace.
La presenza di una palestra, dotata di diverse attrezzature necessarie per la riabilitazione dell’Ospite da diverse patologie, permette di offrire, attraverso l’intervento di Fisioterapisti specializzati, percorsi sanitari specifici che, senza affaticare l’Ospite, tendano al mantenimento delle capacità residue o al recupero delle funzionalità perdute in seguito a malattie o traumi di varia entità.
Il Fisioterapista programma sia sedute collettive di ginnastica dolce, sia interventi personalizzati in base alle esigenze del singolo o alle prescrizioni del Fisiatra.
Le sedute di ginnastica dolce e gli esercizi di riabilitazione personalizzati si svolgono nella palestra interna dotata di attrezzature come tapis roulant, cyclette e macchinari per il sollevamento di pesi leggeri, utili al rafforzamento dell’apparato osseo-muscolare. La ginnastica dolce, pensata principalmente per gli Ospiti autonomi o parzialmente autonomi, prevede esercizi di semplice esecuzione da fare in piedi e/o seduti.
Nelle belle giornate, come già detto, gli Ospiti potranno dedicarsi a salutari passeggiate all’aria aperta nell’ampio parco alberato che circonda la struttura, eventualmente accompagnati dal Fisioterapista o da un Operatore socio-sanitario.
L’ assistenza tutelare (o di base) costituisce il servizio attorno al quale ruotano e si attuano tutte le altre forme assistenziali quali l’assistenza medica, infermieristica e quelle dell’area riabilitativa. Pertanto, il servizio è modulato in funzione delle necessità individuali di ogni Ospite nel rispetto di quanto previsto in sede di Piano Assistenziale individualizzato (PAI).
L’assistenza di base è garantita dalla presenza di personale in possesso del titolo di Operatori Socio- Sanitari (OSS). A tali Operatori spettano sia compiti di supporto ed assistenza all’ospite in tutte quelle attività che lo stesso non è più in grado di svolgere autonomamente, sia compiti di stimolo e sostegno per il mantenimento e, ove possibile, di parziale recupero/miglioramento delle abilità residue, nel rispetto di quanto previsto in sede di PAI. Nello specifico, garantiscono all’Ospite l’alzata, l’igiene personale quotidiana ed il bagno completo protetto, con frequenza almeno settimanale. Inoltre, nei casi in cui se ne presenta la necessità, svolgono servizi di assistenza per la vestizione, deambulazione, assunzione dei pasti, preparazione per la notte e messa a letto. Su indicazioni dei fisioterapisti, forniscono particolare assistenza nei cambi di postura degli ospiti.
Il personale addetto all’ assistenza è tenuto a dare informazioni ai Familiari o al Garante, solo per quanto concerne il comportamento quotidiano dell’Ospite e, cioè, alimentazione, sonno, piccole necessità, ma non le informazioni di tipo sanitario per le quali ci si deve rivolgere esclusivamente all’Equipe medico-infermieristica costituita da Medico responsabile della struttura, Medico di base, Infermieri e Fisioterapista.
Per aiutare l’Anziano ad inserirsi nel nuovo ambiente, stimolare il recupero delle capacità motorie, cognitive o almeno il mantenimento delle stesse e, di conseguenza, conservare la propria autostima rendendo il soggiorno piacevole e sereno, l’Animatore (Operatore professionale specializzato nello stimolare le capacità cognitive e socio-relazionali degli Anziani) propone diverse attività quali, ad esempio, lettura di giornali, stimolazione cognitiva, disegno, tombola e altri giochi di società, proiezioni cinematografiche, ecc.
Per la buona riuscita di alcune attività Villa Margherita si rivolge anche a risorse esterne come le Associazioni di volontariato che sono molto attive sul territorio. Con la Scuola Elementare, quando ve ne sono le condizioni, si sviluppano iniziative che hanno al centro il rapporto fra i bambini e gli Anziani che, in molti casi, sono anche i loro Nonni o Bis-Nonni. I Famigliari e gli Amici degli Ospiti di Villa Margherita saranno sempre i benvenuti e potranno partecipare insieme al proprio Caro alle varie attività programmate.
Assistenza podologica
L’assistenza all’ Ospite comprende anche il servizio di manicure e pedicure. Tuttavia, nel caso siano necessari interventi miranti alla rimozione degli ostacoli di natura fisica che possono impedire, all’Anziano affetto da patologia, la piena autonomia, viene messo a disposizione un Servizio di assistenza podologica al fine di contribuire a contrastare il processo di isolamento causato dal mancato benessere psico-fisico individuale. Il servizio è eseguito da un Podologo qualificato che pratica interventi curativi o di prevenzione. Il Podologo esercita in regime di libera professione, ma in sinergia con l’Equipe socio-sanitaria interna ed eventualmente altri medici nel caso in cui l’Anziano soffra di disturbi diabetici, reumatici, arteriopatici, neuropatici o di altro tipo.
Gli oneri economici per tale servizio, preventivamente comunicati, sono a totale carico dell’Ospite.
Assistenza religiosa
Villa Margherita assicura agli Ospiti che non possono adeguatamente utilizzare i servizi religiosi esterni, la possibilità di essere assistiti all’ interno della struttura. A tale scopo, la Direzione assume le opportune intese con le autorità religiose delle diverse confessioni. In ogni caso, verrà sempre rispettata l’appartenenza confessionale di ciascun Ospite, così come la libertà di non partecipare ad eventuali manifestazioni di culto di iniziativa interna. Le funzioni religiose vengono effettuate, di norma, nella Sala polivalente o, durante i mesi estivi, nell’ ampio giardino retrostante l’edificio.